Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Cosa si può celare dietro al fenomeno della diarrea?

Quando parliamo di diarrea ci riferiamo ad un sintomo che si manifesta in relazione ad una qualche patologia. Tale problematica si manifesta con feci molle e presenza di sangue talvolta. Attraverso le feci si cacciano via grassi, pus, muco ed elettroliti, proteine. Ma cosa si cela dietro al fenomeno?

Parliamo della sintomatologia

La diarrea può essere un sintomo legato a stress ed ansia, patologie intestinali come il morbo di Crohn che non permette alle pareti intestinali di assorbire le sostanze che vengono espulse violentemente, intolleranze alimentari a causa delle quali vi è il carico osmotico, le sostanze che l’organismo non tollera trattengono acqua nell’intestino.

Alla diarrea si accompagnano ulteriori sintomi: spasmi addominali, dolore del retto, disidratazione, feci liquide e defecazione frequente, in casi rari anche sangue nelle feci e febbre.

Fai un diario alimentare

Per contrastare la diarrea è importante partire dall’alimentazione: puoi creare un diario alimentare su cui segnare gli alimenti che ti provocano il fenomeno, in modo da poterli evitare. Ripristinare la flora intestinale è fondamentale, attraverso l’assunzione di fermenti lattici, probiotici e integratori.